RADIOPROTEZIONE: LA NUOVA NORMATIVA DEL 31/07/2020 N. 101
L’utilizzo clinico di tecnologie e metodiche proprie della disciplina della radioprotezione è oggetto di progressiva attenzione da parte della comunità scientifica e del legislatore. Un uso non cosciente degli strumenti radiodiagnostici ha effetti significativi sul benessere e sulla salute degli addetti ai lavori e della popolazione generale. Secondo alcuni studi, infatti, la quasi totalità dell’esposizione a radiazioni ionizzanti dovute a attività umane è da imputare a pratiche diagnostiche.
Con il Decreto Legislativo 101 del 31 luglio 2020 – stabilito seguendo le linee guida EURATOM 2013/59 – è entrata in vigore la nuova normativa che stabilisce i fondamenti della prevenzione e della sicurezza relativi ai pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti. È inoltre previsto che i crediti ECM in materia di radioprotezione debbano rappresentare non meno “del 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15% dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono l’attività complementare”.
È indubbio che tale normativa rivestirà un ruolo di primaria importanza nella strutturazione di percorsi e protocolli medici nei prossimi anni.
Qual è l’obiettivo dell’appuntamento?
Consapevole dell’importanza di queste tematiche, X-Ray Service, provider ECM standard n. 3986, propone un appuntamento formativo per approfondire la materia della radioprotezione.
La partecipazione all’appuntamento e il superamento della prova valutativa, i partecipanti avranno diritto al riconoscimento di 3,9 crediti ECM.
A chi è rivolto?
L’evento, tenuto dal Dottor Matteo Bonetti, Specialista in Radiodiagnostica e Direttore Sanitario di Poliambulatorio Oberdan, è rivolto in via prioritaria a tutti gli specialisti direttamente coinvolti nell’utilizzo delle radiazioni ionizzanti ed a tutti gli operatori sanitari che prescrivono trattamenti utilizzanti tali radiazioni.
È previsto il riconoscimento di crediti ECM a medici, tecnici sanitari di radiologia medica, fisioterapisti, infermieri e psicologi.
Quando e come parteciparvi?
Lunedì 4 aprile 2022, dalle ore 18.30 alle 21.45, presso il Poliambulatorio Oberdan in via Oberdan 126, Brescia.
L’evento è aperto a un massimo di 20 partecipanti.
Come iscriversi?
Per iscriversi è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione:
MODULO ISCRIZIONE CORSO
Per info: 3519939693, formazione@xrayservice.it
UN APPUNTAMENTO
Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con X-Ray Service per un consulto?